Pagina 1 di 2

Excel masaniello

Inviato: 03/10/2018 - 12:59
da DuskoPopov
Qualcuno sa dirmi dove trovo un file excel per il masaniello?
Quelli che ho trovato in rete non funzionano...

Re: Excel masaniello

Inviato: 03/10/2018 - 13:45
da Il Sindaco
io la chiamerei botta di c..o!
Segnali....
Destino....

Progressioni..... evitale!

Re: Excel masaniello

Inviato: 03/10/2018 - 15:19
da Clinton
Ci risiamo...:-) Come previsto

Re: Excel masaniello

Inviato: 04/10/2018 - 11:20
da mirox
Clinton ha scritto:Ci risiamo...:-) Come previsto

Possiamo consumarci le dita sulla tastiera a discutere su come trovare quote di valore: si va dall'esperto che conosce quel campionato a chi usa rating di siti specializzati a chi (come te, per come hai raccontato in altri thread), il rating se lo fa da solo. Poi c'è chi lavora in early, chi sulle quote di chiusura e chi sul live.
C'è chi segue il prepartita ed il live allo stesso modo avendo sempre un valore della quota di riferimento in quell'istante oltre la quale ritiene ci sia valore. C'è chi gioca quote di valore intorno alla parità, chi si è arricchito ( o rovinato) con le quotine a 1,01 o chi cerca invece valore nelle quote delle sorprese.
C'è chi gioca solo una squadra della quale segue tutti gli allenamenti, chi invece lavora solo sulle quote di alcuni book ritenuti guida per gli altri e tira fuori quote eque....e così via in mille e mille modi diversi. Tutti i criteri possono funzionare o no, e magari quando sembrano funzionare è solo varianza del sistema....in fondo che importa. Il gioco è tutto qui trovare valore in qualcosa, basta che funzioni...recitava un film americano. Comunque se non funziona e si ha l'accortezza di giocare ogni volta una percentuale abbastanza piccola del proprio capitale ci si accorge che il capitale stesso piano piano comincia a scendere e bisogna studiare un altro criterio da testare perchè in quello che stiamo usando non c'è valore (ed allora il capitale scende perchè esistono aggio e commissioni e non si gioca gratis). E' semplice in fondo...e sarebbe tutto qui.
Invece no....dopo un pò riciccia fuori qualcuno che pensa che la gestione del capitale possa sopperire alla qualità della giocata e giù con masanielli, martingale, proserpine, raddoppi, progressioni studiate a suo tempo solo per favorire l'accoppiamento dei conigli, sistemi di multiple e così via....
Credo che ci sia così tanta gente che gioca senza capire nulla di cosa stia combinando che i book guadagnerebbero anche ad aggio zero.

Re: Excel masaniello

Inviato: 04/10/2018 - 17:53
da mrTake
mirox ha scritto:Invece no....dopo un pò riciccia fuori qualcuno che pensa che la gestione del capitale possa sopperire alla qualità della giocata e giù con masanielli, martingale, proserpine, raddoppi, progressioni studiate a suo tempo solo per favorire l'accoppiamento dei conigli, sistemi di multiple e così via....
Credo che ci sia così tanta gente che gioca senza capire nulla di cosa stia combinando che i book guadagnerebbero anche ad aggio zero.


La gestione del capitale la trovo molto importante, non ho ancora trovato un sistema per chi come me gioca sport vari dove la percezione del valore è diversa.
Tutti vorrebbero sapere quanto c'è di valore su una giocata prima ma è cosa impossibile, io a volte riesco dove so molto bene ma la maggior parte delle volte percepisco solo o mi illudo che c'è ne un pò.
Io mi sono sempre chiesto per chi usa Masaniello o Kelly come fa perché mica parliamo di probabilità nel sport betting ma il metodo lo richiede.
Anche se giocassi omogeneo, tipo quote sempre vicino a 2 e vedo che ho uno strike rate del 55% sarebbe solo in media, dovrei sapere quando c'è il 60% e quando il 50%.

Re: Excel masaniello

Inviato: 04/10/2018 - 21:56
da Clinton
Fai un po' di confusione, Masaniello e Kelly son due cose completamente diverse. Precisamente il masaniello è una sontuosa cagata, mentre Kelly è una bellissima utopia...

Re: Excel masaniello

Inviato: 04/10/2018 - 22:55
da mrTake
Clinton ha scritto:Fai un po' di confusione, Masaniello e Kelly son due cose completamente diverse. Precisamente il masaniello è una sontuosa cagata, mentre Kelly è una bellissima utopia...

Completamente diverse ?
Non puntano entrambe a massimizzare il capitale ?
Nel Masaniello se mi ricordo bene si prende una parte del bankroll e si cerca di massimizzare la vincita in un numero fisso di puntate sapendo che si può perdere tutto.

Re: Excel masaniello

Inviato: 04/10/2018 - 23:21
da Clinton
Il masaniello è una stupidaggine come ogni tipo di progressione. Kelly invece è uno staking system che decide che percentuale del tuo capitale impegnare in base all'edge che hai in ogni singola bet. Il problema è che tutto funzionerebbe se fosse possibile conoscere esattamente l'edge, ma siccome ciò è utopistico, sia sapere se cel'hai sia quantificarlo, ne deriva che seguire Kelly aumenta a dismisura il rischio di esaurire il proprio capitale

Re: Excel masaniello

Inviato: 05/10/2018 - 00:51
da mirox
Il criterio di Kelly ha validità assoluta.
Solo che non nasce per il betting ma venne messo a punto per un discorso ingegneristico e pare che Kelly stesso non cercò mai di utilizzarla per fini finanziari o speculativi (anche perchè morì giovane e forse non ne ebbe il tempo). Quando si parla di processi fisici la statistica dà indicazioni precise riguardo alle probabilità future e la formula di Kelly funziona a meraviglia. Nel betting ho sentito spesso frasi dei tipo " Kelly è troppo aggressivo per me" o cose del genere. E' vero, il criterio di Kelly può portare alla rovina ma questo non accade perchè il criterio non funzioni ma perchè le probabilità stimate (cioè l'inverso del valore che abbiamo attribuito alla quota) si rivelano troppo ottimistiche. Si può quindi usarlo mettendo nella formula non la prob che stimiamo ma un valore più prudenziale che siamo sicuri essere rispettato, oppure dividendo il risultato della formula per n=2 o 3 come fanno molti. Comunque l'indicazione che dà Kelly, cioè che l'importo massimo che si può scommettere cresca con l'aumentare della probabilità e con l'aumentare della redditività della giocata è sostanzialmente corretta. Personalmente non lo uso, trovo più semplice giocare sempre un importo che varia secondo la quota e la fiducia che attribuisco all'evento ma sempre di un paio di ordini di grandezza inferiore al capitale. Clinton parla di bellissima utopia ed ha ragione, d'altronde anche se tutti i discorsi sul money management sono interessantissimi possiamo passare una vita ed elucubrare su Kelly, Markowitz ed il rischio di rovina ma è tutto inutile se non sappiamo trovare valore nelle quote.

Re: Excel masaniello

Inviato: 05/10/2018 - 01:44
da mrTake
E usare una frazione di Kelly ?
Certo che Kelly dice semplicemente di puntare di più quando c'è più valore e più probabilità di vincere ma a parte il fatto che quantificare il valore nel betting è impossibile, la sfortuna ti può portare alla rovina in poco tempo quindi Mirox può accadere molto bene purtroppo anche se stimiamo bene le probabilità.
Io l'ho già detto, in una gara di scommesse o di trading (sono esistite gare) è perfetta perchè il rischio vale la candela, il premio deve ovviamente essere più importante del bankroll richiesto per partecipare.
Prendere un 10% del bankroll e applicare il Kelly quando si conosce abbastanza bene l'evento e quindi stimare bene il valore si può (i così detti "errori") è stato sempre nella mia testa ma non l'ho mai applicata. Come la vedete ?

Re: Excel masaniello

Inviato: 05/10/2018 - 07:43
da mirox
Si, lo avevo scritto, molti puntano Kelly/n con n che indica il livello, per così dire, di prudenza.

Re: Excel masaniello

Inviato: 05/10/2018 - 08:14
da mirox
Oppure n può essere il numero di giocate in contemporanea

Re: Excel masaniello

Inviato: 05/10/2018 - 20:27
da ilfarmacista
Sto sistema tra l'altro ha il nome di uno a cui tagliarono la testa :mrgreen:

Re: Excel masaniello

Inviato: 05/10/2018 - 23:54
da mirox
ilfarmacista ha scritto:Sto sistema tra l'altro ha il nome di uno a cui tagliarono la testa :mrgreen:

Almeno ha fatto una fine gloriosa....Kelly è caduto da un marciapiede

Re: Excel masaniello

Inviato: 08/10/2018 - 21:47
da raimea
ciao
qui c'e masaniello

lelugarine.eu/download/masaniello/

lelugarine.eu/download/luga-masaniello-elaborato/

lelugarine.eu/download/luga-progressioni