Pagina 1 di 1

Saudi Professional League 2023/24

Inviato: 25/07/2023 - 12:48
da Mistakes
Purtroppo non ero ancora rientrato in Italia ma ho saputo che dai verdi AL HILAL ha aperto a 7.00 in antepost.

Parto però da lontano, in pochi seguiamo questo campionato in Italia ma vi posso assicurare che tra quelli del golfo arabo è il più competitivo in assoluto e in se stesso molto equilibrato basta vedere come la squadra di Cr7 e Talisca hanno perso l'ultimo campionato ovvero perdendo punti con le ultime in classifica che poi è costato l'esonero a Rudi Garcia. Il calcio arabo negli ultimi anni è venuto molto avanti e seguendo pure la nazionale questi hanno un panchina molto lunga circa trenta giocatori tutti all'altezza di poter giocare titolari, a differenza del Qatar che quando vinse a sorpresa l'ultima coppa d'asia aveva quasi tutti i giocatori dell'Al Sadd, inoltre in Arabia la gente va allo stadio a differenza che in Qatar e Emirati dove vanno soltanto gli sceicchi, basta vedere quando gioca Al Hilal in casa o Al Itthiad ci sono sessantamila spettatori. La nuova stagione che sta per partire arricchisce ancora di più il livello del campionato visto che gli sceicchi hanno comprato giocatori che avrebbero giocato titolari nei più forti campionati d'europa. Jorge Jesus è tornato sulla panchina dell'Al Hilal al posto dell'argentino Diaz che nell'ultima stagione ha pensato soltanto alla afc champions league vinta l'anno precedente ma persa questa stagione contro i giapponesi dell'Urawa. L'ultimo titolo è andato alla squadra allenata da Espirito Santo ovvero l'Al itthiad la squadra che si trova a Jedda sul mare, mentre tutte le altre squadre giocano nel deserto arabo dove secondo me l'unica difficoltà che avranno tutti questi giocatori arrivati dall'europa sarà ambientarsi a temperature di 35-40 gradi in tutto l'anno. Secondo i book AL ITTAHIAD 3.0 favorito poi AL NASSR e AL HILAL 3.75 tutte allenate da allenatori portoghesi, le altre squadre a partire dall'Al Shabab sono sotto una spanna e ci metto pure i neopromossi dell'AL AHLY che restano sempre una squadra blasonata.

Secondo me AL HILAL era già più forte lo scorso anno e sicuramente qualcuno si ricorderà che a fine stagione pur giocando di nulla ha inflitto una sconfitta pesanta alla squadra di CR7 e Talisca i quali erano ancora in corsa per il titolo e se considero che con l'arrivo di due centrocampisti come Milinkovic Savic e Neves non vedo chi li possa battere. Jorge Jesus ha già allenato e vinto con questi e ha un contratto di un solo anno per cui penso che visto la qualità che ha questa stagione il campionato l'obiettivo principale sarà vincere il titolo e non ci dimentichiamo che AL HILAL è già qualificato per il mondiale di club del 2025 per cui AL ITTHIAD e AL NASSR se vi vogliano partecipare devano vincere la afc champions league motivo per cui è ancora più favorita la squadra di Jorge Jesus.
Per cui la mia prima puntata in questo campionato è l'antepost AL HILAL 3.75

Re: Saudi Professional League 2023/24

Inviato: 08/08/2023 - 18:50
da Mistakes
pochi giorni al via del campionato in cui il mercato estivo ha portato in Arabia non soltanto i classici bolliti ma giocatori che avrebbero trovato sicuramente il posto da titolare nei migliori campionati.
A differenza degli anni passati le squadre più forte del torneo Al Hilal-Al Nassr-Al Itthiad-Al Ahly si sono rinforzate notevolmente rispetto a tutte le altre squadre.
In questa stagione aumentano anche il numero delle squadre da sedici a diciotto quando sei anni fa erano soltanto quattordici e negli ultimi cinque anni sedici e sempre negli ultimi cinque anni ben tre titoli sono stati vinti dall' Al Hilal, l'ultimo ha vinto l'Al Itthiad e la squadra dove gioca Cristiano Ronaldo non vince da cinque anni, mentre Al Ahly nonostante sia una squadra di rango non vince il titolo dal lontano 1983/84 ovvero quarant'anni ma visto il mercato con l'arrivo di Mahrez-Firmino e Maximin e con il panchina l'ex Salisburgo e senza le coppe non possiamo togliere dai favoriti che come scritto giorni fa secondo me sono quelli dell'Al Hilal. Al Hilal che nei quarti della coppa araba ha battuto nettamente la squadra campione in carica dell'Al Itthiad e che domani affronta gli altri arabi dell'Al Shabab una delle squadre che negli ultimi campionati ha fatto bene ma nel mercato non ha avuto la possibilità di spendere grosse cifre. Molto probabilmente in finale incontreranno la squadra di Cristiano Ronaldo sabato nella finale.
Le altre squadre oltre a quelle citate non sono state in grado di acquistare giocatori importanti nei grossi campionati per cui quest'anno come non mai queste quattro dovrebbero fare un campionato a se seppur il campionato arabo è molto difficile basta vedere negli ultimi campionati per la lotta salvezza si arriva fino all'ultima giornata e dove in media otto/dieci squadre si sono trovate nel giro di cinque punti fino in fondo.
Durante il mercato sono arrivati anche diversi allenatori come Gerrard che negli anni in cui era a Glasgow ha fatto molto bene con il Rangers, è arrivato perfino Michniwiecz l'allenatore polacco che negli ultimi anni ha fatto benissimo dove ha allenato, con l'under 21 negli europei in Italia è riuscito a terminare il girone a sei punti battendo anche gli azzurri ma è uscito per la differenza reti ma comunque ha conquistato il migliore risultato da sempre per quella nazionale, nel Legia ha vinto subito il campionato con molte giornate di anticipo e una volta chiamato quando Paulo Sousa che aveva fallito le qualificazioni ai mondiali è riuscito a battere la Svezia nello spareggio per i mondiali e sempre in Qatar ha ottenuto il miglior risultato della nazionale polacca negli ultimi quarant'anni uscendo agli ottavi con la Francia.

Conoscendo proprio il modo di giocare di Michiniewicz non potevo che non giocare la prima bet del nuovo campionato (sempre se giocheranno la partita in programma il 14 agosto visto che Al Hilal se va in finale giocherebbe due giorni prima)

ABHA CLUB UNDER 3.25 1.775

Michniewicz contro Jorge Jesus non puole che terminare UNDER